Fotografia stenopeica, teoria, tecnica e fai-da-te

di Gino Mazzanobile - (© ) -

 

foro1

 

Articolo pubblicato sulla rivista  "FOTOGRAFARE" mese di Luglio 2009

 

 

La fotografia stenopeica è all'origine stessa della fotografia, consiste nel fotografare con un foro da pochi decimi di millimetro al posto dell'obiettivo, su lastre di medio - grande formato, oppure in alternativa su carta bianco e nero da stampa (calotipia), carta autopositiva  e sistemi a sviluppo immediato tipo Polaroid e  Fuji.

Sul mercato mondiale della fotografia "pinhole" sono reperibili fori stenopeici (pinhole) belli e pronti, applicabili a tutte le fotocamere reflex (e non reflex),  in alternativa gli stessi si possono realizzare con la tecnica del fai-da-te al fine di gustare questo genere di riprese dal sapore antico, lento e se vogliamo creativo, che è il massimo per chi vuole sperimentare fuori dagli schemi.
Si ottengono immagini con grande profondità di campo, grazie a diaframmi equivalenti a f128 di luminosità e oltre, con una bassa definizione (dipende dalla perfezione costruttiva dello stènope)  che aumenta l'atmosfera romanticamente retrò di queste riprese, specie in bianco/nero.
In questa pagina potete vedere due articoli sull'argomento in cui viene illustrata tecnica e teoria di ripresa con pinhole; nel primo articolo: "Fotografia Senza Obiettivo Il Foro Stenopeico"- incredibile ma vero, un semplice forellino piccolo e molto preciso può sostituire l’obiettivo fotografico. I tempi di posa richiesti sono molto lunghi, ma in compenso la profondità di campo è pressoché totale.

 

1) Vai all'articolo Fotografia senza obiettivo: il Foro stenopeico>>

L'immagine che vedete sotto è stata realizzata con una fotocamera pinhole (stenopeica) auto costruita, utilizzando cartone, listelli di legno e colla vinilica. Sostanzialmente la realizzazione è combinata da tre parti: la camera oscura vera e propria, il dorso dove collocare il materiale fotosensibile, l'otturatore. Ecco come costruire il vostro sogno stenopeico...

2) Vai all'articolo : come realizzare una fotocamera stenopeica in cartone>>

 

 

roma2
roma3
villatoeplez5
scogli
Milano_biffi
roma7
Ristorante teatro va copia
corso_matteotti_giostra
roma6
Almoli
antico pozzo
roma4
Milano centro Duomo
roma5
roma_barcaccia
Milano
roma1
campioneditalia
01/18 
start stop bwd fwd