Tramonto Lago della Schiranna - Varese
Gino Mazzanobile
Dal 1975 vive e lavora a Varese, appassionato da sempre di fotografia, studia con amore e passione l'arte di fotografare e in breve tempo collabora con fotografi professionisti in qualità di fotografo e assistente foto cine.
E' amante della scuola classica di A.Adams che gli è congenita e che lo aiuta a crescere e a capire che, in un mondo dove tutto è a colori gli stessi colori possono essere tradotti in bianconero con molteplici tonalità di grigio.
Realizza in proprio e utilizza per i suoi lavori apparecchi fotografici particolari (fotocamere a foro stenopeico, zone plates, banchi ottici , folding) impiegando prevalentemente per le costruzioni materiali molto comuni - che fanno riscoprire il gusto della manualità e restituiscono oggetti che per manifattura e uso sono simili a quelli di un tempo.
Originale sperimentatore accanito, affascinato dalla camera oscura, incontra nel suo viaggio nella fotografia numerosi fotografi, artisti e stampatori ai quali mostra i propri lavori per confrontarsi e amplificare la propria percettibilità personale.
Nel decennio 1980-90 lavora come operatore di ripresa e fotografo freelance.
Dal 2000 collabora con la rivista "IL FOTOGRAFO" e "FOTOGRAFARE" pubblicando articoli particolari con saggi di stampe eseguite con diverse tecniche - prevalentemente col bianconero tradizionale.
Nel medesimo arco temporale, in un mondo volto al digitale, avvia cooperazioni con associazioni culturali presentando con esito positivo l'uso e la diffusione della ripresa con il "foro stenopeico" - attraverso seminari con l'Associazione - Click Art's di Castellanza - e dal 2010 con l'Associazione Fotofficina di Barasso.
La recensione - (Wikipedia)
DICONO DI ME.....
c l i c ( s u l l e ) s l i d e
Beppe Bolchi | Enrico Maddalena |
![]() |
![]() |