Workshop news

Cattura testo locandina

tecnique.jpg

Nell’ antico procedimento al Collodion, sono coinvolti molti processi  per ottenere una lastra, e ciascuno può andare male. Nel corso degli anni di  studio e sperimentazione, il materiale di spreco è stato alquanto considerevole;  le materie prime utilizzate e necessarie costano e non poco, come pure i supporti quali vetro, alluminio e acrilico che normalmente impiego.  

Tuttavia per chi ama questo genere di produzioni, deve essere cosciente fin da subito che nella gestione di questa idea, può succedere che qualcosa vada storto anche in tempi diversi. Ottima è l’idea della ricerca di  un “tutor” fruibile nel tempo e di un workshop semplice e ben collaudato come quello che propongo da diversi anni.

Una questione principale per ottenere l'esposizione corretta, è capire dapprima come funzionano le sostanze chimiche in diverse condizioni. Amo il collodio bagnato e amo realmente il modo con il quale si possono catturare - anche in modo (diverso) - i ritratti, gli still life e tutto quello che può essere rappresentato come se fosse senza tempo, pertanto posso tranquillamente affermare che per apprendere i primi rudimenti, il wetplate,  non è di per sé difficile ma la risoluzione dei problemi potrebbe essere difficile.